Skip to main content

Che cos'è la Flash Technique?

La Flash Technique (FT) si sta rivelando un intervento terapeutico completo ed efficace nella riduzione del disagio associato alle memorie traumatiche e alla loro rielaborazione.

È una tecnica poco intrusiva che non richiede ai pazienti di impegnarsi consapevolmente con la memoria traumatica, ma anzi permette una rielaborazione in sicurezza dei loro ricordi (esperienze traumatiche). Per alcuni pazienti che hanno vissuto un trauma è estremamente difficile pensare all’evento traumatico, o anche solo nominarlo, senza esserne travolti.

La Flash Technique (FT) sfrutta il processo di riconsolidamento mnestico in base al quale il ricordo viene recuperato dalla memoria di lavoro e, grazie all’interferenza di materiale positivo, reimmagazzinato nella memoria a lungo termine in una maniera differente e non disturbante per la persona.

Questo consente di elaborare ricordi traumatici senza provare senso di angoscia e agitazione, in quanto il paziente accede al ricordo così velocemente da non riuscire a farne un’esperienza verbalizzabile.

Per questo, il suo utilizzo, sembra essere molto promettente e sta aprendo nuove prospettive alla rielaborazione del trauma.

"Tutto comincia da un’interruzione"

Paol Valery

Se vuoi saperne di più... contattami!

 

Scritto da M. Sciarretta