Capita spesso di trovarsi in una situazione difficile da definire, che ci spinge a metterci con le spalle al muro, dandoci la sensazione di non essere nella condizione di poter scegliere cosa fare per risolvere un problema, quasi sempre legato ad un disagio esperito sia a livello personale che relazionale. Ci si sente allora stanchi e frustrati, vittime di una forte agitazione e confusione che non ci abbandona e rimane al nostro fianco giorno e notte. Ci sentiamo scarichi e si ha l’impressione che tutte le nostre energie si consumino troppo velocemente.
E’ in quel momento che prendere una decisione sembra un’impresa impossibile, non riusciamo ad ascoltarci per capire dove orientarci.
Ci si trova quindi ad accettare dei compromessi che, in fondo in fondo, non sono in linea con ciò che si vorrebbe davvero. Così ci si ritrova bloccati, prevale l’ansia e la paura e ci sembra di vivere passivamente la vita, come se ci mancasse il controllo di dove si sta andando. Arriva allora quel momento in cui è importante rendersi conto di non potercela fare da soli.
Non è facile per tutti chiedere aiuto, qualcuno pensa sia una cosa da deboli, sento spesso dire” Ce la devo fare da solo” come se fosse una sconfitta affidarsi a qualcuno, oppure sento alcune persone all’opposto colpevolizzarsi come se si trattasse di cattiva volontà. A volte però non è sempre possibile fare tutto da soli, c’è bisogno di una persona esperta che ci guidi.
Il mio lavoro consiste proprio in questo, non lasciarti da solo in questo tuo momento, aiutandoti ad ascoltarti e ricominciando a vivere da protagonista la tua vita, superando la confusione che ti blocca e ristabilendo le priorità, trovando così il coraggio di prendere quelle decisioni che rimandi da tempo.