I colloqui di consulenza e sostegno psicologico si rivolgono a tutte le persone che si trovano ad affrontare situazioni di disagio, stress e ansia che incidono sul proprio benessere psicologico.
Durante il corso della vita, infatti, gli eventi e le prove che alterano la serenità di una persona possono essere molteplici e possono portare a dei disagi legati alla vita personale, lavorativa, scolastica e alle relazioni con il partner e con i figli.
Diversi elementi stressanti possono turbare la quotidianità tanto da non riuscire a viverla più come prima. Queste situazioni, pongono la persona in una dimensione nuova che comporta un cambiamento ed è quindi necessario un nuovo adattamento.
La consulenza psicologica è finalizzata proprio ad analizzare e comprendere le difficolta del paziente e a pianificare un intervento appropriato con l’acquisizione di strategie adattive efficaci e di modelli di comportamento più funzionali, orientando quindi la persona a riconoscere e definire la natura dei suoi problemi, i fattori in gioco, le opzioni e le possibilità di superamento degli stessi.