Skip to main content

Non può piovere per sempre

“Non può piovere per sempre” recita un modo di dire molto diffuso che viene utilizzato per farsi coraggio o per far coraggio agli altri nei momenti particolarmente complicati e stressanti. “Non può piovere per sempre”, infatti, significa che i periodi difficili della vita non possono durare per sempre, che gli ostacoli che si incontrano sono destinati, prima o poi, a venire meno, proprio come sono arrivati.

Questa idea molto spesso è associata ad un atteggiamento eccessivamente passivo nei confronti della vita e di tutto quello che succede. Molte persone che pensano o dicono “non può piovere per sempre”, infatti, restano in attesa del momento nel quale tutto si risolverà, quasi “magicamente”.

Sicuramente è possibile che alcune problemi scompaiano spontaneamente così come sono arrivati. È possibile passare da un periodo difficile della propria vita ad un periodo sereno e felice senza aver fatto nulla in questa direzione.

In molti casi, però, per poter superare brillantemente dei problemi o delle condizioni di vita complicate è necessario agire attivamente. Occorre analizzare dettagliatamente la situazione e cercare di individuare le strategie più efficaci per ottenere quello che si vuole.

Spesso bisogna fare vari tentativi prima di trovare la strada giusta ed è possibile che si verifichino anche dei fallimenti momentanei che vanno considerati come parte del percorso. Davanti alla paura di fallire bisogna pensare che starsene ad aspettare potrebbe essere altrettanto controproducente perché senza un nostro intervento attivo che produca dei cambiamenti, la situazione potrebbe rimanere immutata o potrebbe addirittura peggiorare.

È raro che tutto si risolva da solo e anche quando questo può succedere un nostro intervento attivo potrebbe essere utile per velocizzare l’interno processo, per sviluppare le nostre abilità, per imparare ad affrontare le difficoltà che sono inevitabili, per incrementare la nostra autostima.

Forse è vero che non può piovere per sempre, ma se vuoi o devi fare delle cose fuori casa perché rinunciarci ed aspettare che torni il bel tempo? E poi, prima o poi arriverà il sole, ma prima o poi rinizierà anche a piovere. Perché restare in balia di quello che succede? Prendi l’ombrello ed esci.

Fonte Enrica Tinelli

Scritto da M. Sciarretta